Riorganizzazione e decluttering: da dove iniziare?
- maipiucaseacaso
- 3 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Dall’eliminare il superfluo, sia fisicamente che mentalmente e per questo ti suggerisco di organizzarti per un efficace decluttering, ovvero buttar via o riporre ciò che non ti serve.
Prima di tutto hai bisogno di suddividere gli spazi della tua casa e non solo, organizzando il lavoro distintamente in aree/spazi specifici:
bagno e armadio
cucina e dispensa
restanti spazi di casa
la tua mente
Perché suggerisco questa suddivisione? Semplice!
Il bagno e l’armadio sono spazi che usi per prepararti ogni giorno; la cucina e la dispensa sono la chiave per un buon nutrimento del tuo corpo e di conseguenza poter contare su un ottimo livello di salute fisica, mentale ed emotiva; la pulizia e organizzazione dei restanti spazi è l’opportunità di completare l’opera e creare armonia in casa; con una mente più libera sicuramente riesci a percepire e vedere in modo molto più chiaro cosa sta succedendo nella tua vita, con l’opportunità di portare cambiamenti se ne senti
il bisogno.
Come fare? Una volta sistemati gli spazi della casa è il momento di prendere carta e penna e fare un elenco di tutti quei pensieri, ricordi, immagini, film mentali ricorrenti che generano in te malumore e sensazioni di disagio.
Una volta finito di scrivere, e ti suggerisco di descrivere tutto con dettagli per te significativi, immergi il foglio in una ciotola con acqua e lascia che il foglio si inzuppi come un biscotto nel latte. Dopo qualche ora, butta il tutto e ripeti l’esercizio ogni volta che senti il bisogno di liberare la mente.
Potrebbe sembrarti strano, ma funziona moltissimo!
Rispetta l’ordine come descritto, iniziando dal buttar via fisicamente e riorganizzare le diverse aree della tua casa, perché è molto importante che l’ambiente che ti circonda sia disposto in modo differente una volta che hai liberato la mente.
Questo offre la facilità di portare il rinnovamento nelle tue abitudini e di conseguenza nei risultati che otterrai.
Comments